Quantcast

Storia

 

Il Rugby compare per la prima volta a Grosseto negli anni '80 per volere di Vito Guidoni, primo presidente, e Paolo Rustici, in seguito affiancati da Salvatore Allocca. La compagine maremmana svolge la propria attività dal 1983 al 1988 partecipando ai campionati regionali di serie C.

Nella foto si può riconoscere Claudio Norcini dirigente e responsabile del settore sanitario dell'attuale società.

 

 

Nel 2006 Matteo Bertelli e Salvatore Mennella decidono di intraprendere una nuova avventura, riportare il Rugby a Grosseto, da troppo tempo assente. Insieme a Vincenzo Ciaceri, Andrea Benvenuti, Riccardo Graziosi, Michele Mazzilli,  e Agostino Bencivenga fondano il "Grosseto Rugby Club ASD".

Dopo un periodo di amichevoli, in attesa di rimpinguare il numero di atleti, viene disputato il primo campionato ufficiale in collaborazione col "Rugby Rufus San Vincenzo"

L'anno successivo, il Grosseto Rugby, disputa  il primo campionato, contando solo sulle proprie forze, con uno score finale di 7 vittorie e 11 sconfitte, nonostante  l'età media dei giocatori sia alta  e il problema di disputare le partite in casa sul campo di Piombino, non avendo la città una struttura dedicata al gioco del rugby.

Dei soci fondatori della società sono rimasti solo Andrea Benvenuti, attuale presidente e Agostino Bencivenga, allenatore Under 15. Altre persone, soprattutto i genitori dei ragazzi, negli anni sono entrate a far parte della famiglia rugbystica grossetana per portare avanti il  progetto iniziato nel 2006.

In questi anni sono stati fatti molti passi avanti, è iniziato il progetto "Minirugby", che con una massiccia propaganda nelle scuole cittadine e un costante passaparola, ci ha portato al momento ad avere le compagini Under 05, Under 07, Under 09, Under 11,  Under 13 e Under 15.

La propaganda è al primo posto nelle priorità della società, per avere tra qualche anno tutte le compagini giovanili, dall'under 05   all' under 17.

Già da qualche anno il numero di ragazze, di tutte le età,  che si sono avvicinate al rugby è aumentato costantemente, questo ha dato la possibilità alla società di schierare una squadra che partecipa costantemente al campionato “Coppa Italia Femminile”

Da Settembre 2016 la società ha una nuova e stabile "casa", il campo sportivo "Francesca e Viviana" in via Davide Lazzeretti a Grosseto, grazie soprattutto all'interessamento dell'Assessore Fabrizio Rossi che ha creduto nel nostro progetto.

Grosseto Rugby Club ASD

Sede
Via Cadorna 21 - 58100 Grosseto
Campo 
Via Davide Lazzeretti snc